a. costellazione case peterpanL’Associazione Peter Pan Onlus nasce a Roma nel 1994 dal desiderio di un gruppo di genitori di bambini malati di tumore di offrire ad altre famiglie che vivono la stessa esperienza un aiuto concreto per affrontare nel migliore dei modi il periodo della malattia.

Ha creato tre strutture di accoglienza ubicate ai piedi del Gianicolo per le famiglie non residenti a Roma che vengono nella Capitale per curare i propri figli presso gli Ospedali Bambino Gesù e Policlinico Umberto I°.

La Grande Casa di Peter Pan” è costituita da 33 unità abitative per altrettanti nuclei familiari e spazi comuni che favoriscono la socializzazione degli ospiti. Queste Case sono state pensate e realizzate per restituire ai bambini quel clima di normalità negato dalla malattia, una quotidianità fatta di gioco, studio, risate, allegria e un’atmosfera di serenità che possa contribuire al loro recupero psicofisico. Dal 2000 ad oggi sono stati accolti più di 600 nuclei familiari che hanno ricevuto le cure di circa 150 volontari che si alternano nelle varie attività che accompagnano le loro giornate.

La possibilità di alloggiare gratuitamente presso le Case di Peter Pan riduce la durata dei ricoveri ospedalieri perché i piccoli pazienti possono essere curati in regime di day-hospital. Tutto questo si traduce in grandi benefici per il nucleo familiare e costituisce un notevole risparmio per la spesa sanitaria.

Per questo motivo nel 2004 l’Associazione ha ricevuto dalle mani del Presidente della Repubblica un altissimo riconoscimento: la Medaglia d’Oro per meriti nella Sanità Pubblica.

Oltre ai servizi legati all’accoglienza l’Associazione partecipa a progetti di Cooperazione Internazionale, favorisce la ricerca, promuove azioni di tutela dei diritti dei bambini malati di cancro, favorisce la diffusione della cultura della solidarietà ed è parte attiva di una rete nazionale F.I.A.G.O.P. (Federazione Italiana Associazioni Genitori Oncoematologici) e internazionale nell’I.C.C.C.P.O. (International Confederation of Childhood Cancer Parent Organisation).

 IL Giornale

Associazione Peter Pan Onlus – Via San Francesco di Sales, 16 – 00165 Roma

Tel. 06 684012 – Fax 06 233291514 – nr. verde: 800984498 –

 info@peterpanonlus.it                   www.peterpanonlus.it                     FaceBook