CHI SIAMO

Diritti al Cuore nasce nel 2005 come campagna sanitaria e nel 2010 si costituisce in Onlus, con l’obiettivo di diffondere il diritto alla salute, i diritti umani, la non discriminazione e la nonviolenza.

L’Associazione è formata da persone di diverse culture, religioni, lingue e credenze che si organizzano per dare impulso ad un grande cambiamento, attivando e sostenendo progetti volti a migliorare le condizioni igienico-sanitarie, sociali ed economiche nei paesi in via di sviluppo, lavorando per l’affermazione dei diritti umani e creando una rete solidale di volontari per poter organizzare e promuovere attività in Italia e in Senegal.

Auto – organizzazione e reciprocità sono alla base di ogni nostro progetto. L’auto-organizzazione prevede che ogni progetto coinvolga la popolazione del luogo. Per reciprocità si intende invece che chi riceve aiuto si impegna a sua volta a darlo ad altri, in svariate forme, evitando l’assistenzialismo.

L’obiettivo principale dell’associazione è la creazione di una rete permanente di volontari che ha come scopo il miglioramento delle condizioni di vita nelle comunità in cui agisce.

 

I NOSTRI PROGETTI

In Senegal molti bambini non possono frequentare le scuole, la sanità è completamente a pagamento e le vaccinazioni hanno un costo elevato. Per questo tra i progetti che l’associazione promuove in Senegal vi sono: il Sostegno a Distanza dei bambini, il progetto Fatou Studia con Energia, sostegno scolastico a studentesse di medicina ed infermieristica ed il progetto Keur Marietou (Casa di Marietou). Keur Marietou prevede la costruzione di un centro polifunzionale per la donna in favore della parità dei diritti, dell’emancipazione femminile, del diritto alla salute, del diritto all’infanzia, al gioco ed all’istruzione e si propone di combattere la discriminazione e la violenza di genere (www.trepianididiritti.it). Nella casa saranno allestiti un ambulatorio, un asilo nido, un laboratorio di microcredito, uno sportello legale e di aiuto psicologico per donne vittime di violenza.

In Italia organizziamo seminari e conferenze sui temi dei diritti umani, la cooperazione internazionale e la libera informazione, corsi di preparazione al volontariato, eventi culturali e di raccolta fondi.

 

COME SOSTENERCI

Puoi sostenere i nostri progetti devolvendo il 5xmille del CUD o modello 730 firmando nel riquadro indicato come “sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale” e scrivendo in quel riquadro il codice fiscale di diritti al cuore: 97610960581.

Inoltre puoi diffondere i nostri eventi, fare donazioni detraibili fiscalmente, puoi acquistare i nostri gadget per fare regali solidali (artigianato senegalese, cesti natalizi, uova di Pasqua, felpe, magliette, ecc.), puoi regalare un sostegno a distanza o scegliere le nostre opzioni per le bomboniere e i regali aziendali. Da non dimenticare poi che ci serve una mano per raccogliere materiale didattico e sanitario per le nostre scuole e i nostri ambulatori in Senegal.

 

L’UNIONE FA LA FORZA. DIVENTA VOLONTARIO!

Diritti al cuore Onlus cerca volontari per portare avanti le proprie attività, senza limiti di età e senza particolari referenze! Non solo (ma anche) medici, infermieri e operatori del settore sanitario e della cooperazione: tutti sono i benvenuti per apportare un contributo ai nostri progetti.

 

CONTATTI

Diritti al cuore Onlus. Sede legale: Via Francavilla di Sicilia 21 00133 – Roma – Sede operativa: Via Federico Borromeo 75 00168 – Roma (zona Battistini) Tel. 06 – 31055426; Cell. 3289297160.

 

PER INFORMAZIONI: www.dirittialcuore.it info@dirittialcuore.it .

Seguici su:  FaceBook e su YouTube

 PER DONAZIONI Conto corrente postale Diritti al cuore – ONLUS CC 7097553 IBAN IT 55N 07601 03200 000007097553