volontaria con bimbo nella casaPer diventare volontario dell’Associazione bisogna verificare se si è pronti ed adatti per svolgere il proprio volontariato, in un contesto ad alto coinvolgimento emotivo che si fonda sulle capacità di ascolto, sulla disponibilità al lavoro d’equipe e sul sapersi relazionare con empatia.
La qualità del servizio che Peter Pan vuole garantire impone agli aspiranti volontari di seguire un percorso formativo, conoscitivo e selettivo, al fine di:

conoscere e condividere intimamente il progetto dell’Associazione;
creare uno spirito di gruppo e uno stile comune tra tutti i volontari;
conoscere limiti e potenzialità di ciascun aspirante volontario per valutare la sua idoneità a svolgere questo tipo di servizio;
formare ogni aspirante volontario alla cultura della solidarietà, a prescindere dallo specifico ruolo che potrà ricoprire in Associazione;
sensibilizzare ed educare i volontari alla relazione con le famiglie;
preparare i volontari ad affrontare situazioni impreviste;
offrire una conoscenza medica di base del mondo onco-ematologico.

Se pensi di essere adatto e hai voglia di diventare volontario, compila ed invia la scheda che trovi in allegato in tutte le sue parti all’indirizzo mail diventavolontario@peterpanonlus.it o per fax al numero 06-233291514

Successivamente verrai contattato per un colloquio, in base al quale si valuterà la tua partecipazione al percorso formativo.

Superato il colloquio si diventa aspirante volontario e si accede al percorso di formazione strutturato in:

5 giornate, articolate in 2 fine settimana anche non consecutivi (dalle 10.00 alle 18.00) ed un sabato (dalle 10.00 alle 18.00);
un periodo, di circa 2 mesi, di tutoraggio-affiancamento in servizio (una volta a settimana, in base alle disponibilità dei tutor).

Al termine del percorso si diventa volontari in prova!

Dopo un anno di servizio, svolto con continuità, si potrà effettuare il passaggio da aspirante volontario a socio volontario di Peter Pan, contribuendo con una minima quota associativa annuale.
I soci volontari diventano direttamente responsabili della cura e dello sviluppo dell’Associazione, definendo le strategie tramite i loro rappresentanti nel Consiglio Direttivo, eletto ogni 4 anni da loro stessi.

Per diventare Aspirante Volontario di Peter Pan, compila e spedisci la scheda di partecipazione al prossimo percorso di formazione.

Etichettato sotto

equipe
mission
diventa volontario

Download allegati:

scheda_aspirante_volontario.pdf

diventa-volontario-peter-pan