Deposito per l’acqua nella casa famiglia S.Antonio – a beneficio di 50 ragazzine povere  a Namaacha – Moçambique

foto 1

La nostra attività: In questa zona da 15 anni abbiamo aperto una casa famiglia che ospita ogni anno circa 50 ragazzine provenienti dei villaggi dove non ci sono scuole medie. Per continuare a studiare. Le bambine di 11 anni dovono venire nel distretto e percorrere distanze anche fino a70 Km. se vogliono continuare le scuole dopo la 5ª classe.

In questa casa famiglia possono continuare gli studi ed avere una sicurezza fisica, economica, e sociale che permetterá loro di fare delle scelte positive per il loro futuro, migliorando  il bene della loro famiglia e della società.

Le giovani ricevono un’educazione integrale con corsi di cucina, cucito, economia domestica, che le aiuta ad essere donne, a saper gestire la famiglia e impegnarsi nella società con responsabilità.

moz3

Il problema in questa importante attività la mancanza di acqua provoca difficoltà di vivere e crescere. Non si possono fare attività educative perchè il maggior tempo si passa nelle strada a cercare acqua per vivere. Le lezioni si riducono e si riduce di molto l’impegno di imparare.

Nel distretto fanno la distribuzione dell’acqua molto controllata. Nella nostra casa famiglia arriva poche ore al giorno.

La casa possiede un pozzo che produce600 litri di acqua al giorno La quantità non è sufficiente per tanta gente e per il popolo che chiede molte volte un’aiuto.

Il deposito dove l’acqua entra per essere distribuita non è sufficente, presto l’acqua finisce e rimangono senza acqua anche per 4 giorni, fino a quando la falda dell’acqua del pozzo ritorna o entra acqua dalla canalizzazione del distretto.

Il progetto

Mettere un deposito per l’acqua di 5.000 litri.

Installare un sistema di grondaie che permetta di recuperare l’acqua della pioggia e la raccolga nel deposito per l’utilizzo.

È necessario:

  1. Canalizzazione per l’acqua piovana.
  2. Costruzione di un rinforzo sul tetto per      collocare il deposito.
  3.  Intallazione del deposito di 5 mila litri.
  4. Collocare i tubi di collegamento.

Il prezzo totale della spesa è di 4.500 Euro

Mappa

www.vides.org