VOLONTARIATO INTERNAZIONALE DONNA EDUCAZIONE E SVILUPPO – VIDES

Il VIDES è un’associazione internazionale di volontariato giovanile promossa dall’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice (Salesiane di Don Bosco) e che si ispira al progetto educativo salesiano.

Fondata il 30 Novembre del 1987 in Italia, viene riconosciuta come “Associazione Internazionale senza scopo di lucro” dalla Legge Belga nel 1991. Nel 2003 ottiene lo Statuto Consultivo presso le Nazioni Unite e dal 2012 è riconosciuta anche dall’ILO (International Labour Office delle UN).

L’Associazione opera nella convinzione che l’educazione sia la chiave di accesso per la costruzione di una società basata sulla solidarietà, sulla giustizia e sulla pace.

Il VIDES ha promosso nel 2006 la Fondazione Volontariato Giovani e Solidarietà ONLUS
(FVGS Onlus) per permettere ai sostenitori di godere delle agevolazioni fiscali.

VISION e MISSION 2 copia

Siamo presenti in 42 Paesi

  • 15 paesi dell’Europa.
  • 8 paesi dell’Asia.
  • 3 paesi dell’Africa.
  • 16 paesi dell’America del Nord e dell’America del Sud.

I nostri obiettivi         

  • Offrire ai giovani l’esperienza di volontariato come strumento di formazione alla cittadinanza attiva nella promozione dei diritti umani
  • Contribuire alla costruzione di una cultura della solidarietà attraverso il Sostegno a Distanza e i Microprogetti e Progetti di Sviluppo.
  • Partecipare attivamente nei forum internazionali delle Nazioni Unite per difendere la dignità di ogni persona e promuovere in particolare il diritto all’educazione

Le nostre aree d’intervento

  • Volontari_VIDES_Brazil_MGVolontariato educativo giovanile. E’ uno spazio privilegiato di scoperta del senso della vita. Educa  i giovani al dono e alla gratuità, valutando come prioritaria la cultura dell’esseree non dell’avere e mettendo al centro la persona e la sua dignità.  Il volontariato puòessere svolto a livello locale o a livello internazionale, per brevi (da 1 a 3 mesi) o per lunghi periodi (da 1 a 2 anni).
  • Sostegno a distanza. È uno strumento che promuove ponti di solidarietà tra i sostenitori, i bambini e le comunità fma. Ha come scopo l’empowerment di giovani e bambini e intende difendere e promuovere  il loro diritto a ricevere, senza essere rimossi dal loro Paese di origine, un’educazione integrale di qualità: intesa come studio, alimentazione, salute, gioco, abitazione e famiglia. Grazie al Sostegno a Distanza vengono sostenute le Case Salesiane nelle loro attività in favore dei bambini.
  • Progetti e microprogProgetti_e_microprogettietti. Sono strumenti volti alla promozione di uno sviluppo sostenibile attraverso l’utilizzo delle risorse e capacità locali. Offrono spazi di cooperazione e di scambio tra i sostenitori  e i beneficiari stessi delle azioni in un’ottica di reciprocità che permetta agli individui di vedere affermata la propria dignità come esseri umani, il loro diritto allo sviluppo e all’autodeterminazione.
  • Relazioni Internazionali. Permettono di essere presenti ed intervenire laddove si decidono le politiche a favore di bambini, giovani e donne. È un modo di agire sulle nuove frontiere dell’educazione attraverso azioni di advocacy e lobbying.

 

Contatti: 

VIDES Internazionale – FVGS Onlus
Via Gregorio VII, 133 – 00165 Roma
Tel: 0639379861  – Fax: 06632001
Sito web: www.vides.org
Email: direzione.generale@vides.org / segreteria@vides.org