VoleRai

Se vuoi, anche tu “VoleRai”.

Volerai è un’interessante iniziativa a sostegno del volontariato, nata all’interno della Rai.

Tutto è partito da un’idea del presidente di RaiSenior Luigi Pierelli, che ha voluto lanciare un messaggio a quella parte dell’azienda impegnata nelle associazioni umanitarie, con l’intento di creare una Consulta per il volontariato di supporto. La proposta è stata accolta positivamente da un gruppo di dipendenti, già impegnati nelle rispettive associazioni da molti anni, convinti che  da tale iniziativa potrà nascere un valido sostegno. Le Associazioni fondatrici di VoleRai sono: Associazione Salvatoriana Cascada, Italia Solidale, Organizzazione umanitaria Bambini nel deserto, Peter Pan, Vides Internazionale e a sostegno di tutte il Coro Polifonico Dipendenti Rai Roma.

È crisi su tutti i fronti: quello economico, quello politico ma soprattutto quello relativo ai valori fondamentali della persona. Il dialogo sui “massimi sistemi” mondiali rischia di farci perdere di vista i concetti più semplici ma imprescindibili della vita umana: il rispetto della persona nella sua unicità, la condivisione con l’altro, l’aiuto reciproco, la solidarietà spontanea. È necessario rendersi conto, prima possibile, che questi sono valori di cui tutti abbiamo bisogno; nessuno escluso.

“VoleRAI” vuole far conoscere il mondo silenzioso e spesso invisibile del Volontariato, attraverso la testimonianza di colleghi RAI,  che si sono messi in gioco in prima persona ed hanno trovato la via per utilizzare i propri talenti a beneficio degli altri. Come? Prendendo coscienza della realtà e scoprendo la grande forza che la solidarietà è in grado di sprigionare in ognuno.

Il vero senso del volontariato lo si può comprendere solo se lo si pratica. La grande dignità di chi spende del proprio facendone dono ad altri, è un frutto d’impagabile valore.

Le Associazioni rappresentate in “VoleRAI” coprono un significativo ventaglio di attività sociali, ciascuna con una propria identità, con propri obiettivi e il proprio modo di operare.

“VoleRAI” vuole essere la “vetrina virtuale” o meglio “il canale mediatico” preferenziale, per comunicare all’azienda e fuori di essa, iniziative, testimonianze e notizie di tali Associazioni.

Tiziana Benni, Tesoriere
Alessandra Cerrina, Consigliere
Angela Rao, Consigliere